Giovanna Romanelli
Torricella Sicura, 29/01/1946
Università Cattolica del Sacro Cuore. Sede di Milano
Dipartimento di Sociologia

Laureata in lettere classiche all’Università Cattolica di Milano, è stata docente di lingua e letteratura italiana presso i licei classici A. Manzoni e G. Parini di Milano. Ha inoltre insegnato presso il liceo sperimentale del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.Specializzata in Italianistica, ha conseguito anche la specializzazione in psicopedagogia e in critica letteraria e artistica.
Ha partecipato presso l’IRRSAE Lombardia, e in collaborazione con l’Università Statale di Milano, alla ricerca per “esperti formatori” sul tema “Nuovi linguaggi per la professionalità docente”.
Ha insegnato Langue, culture et civilisation italienne alla Sorbonne Nouvelle – Paris III – dal 1999 al 2002.
Ha collaborato con l’Università Cattolica al progetto di ricerca Iride.
È autrice di numerosi saggi scientifici su scrittori del Novecento, in particolare su Cesare Pavese. Ha tradotto testi di saggisti contemporanei di lingua francese; ha ritrovato, tradotto, curato un inedito di George Sand per la casa editrice Sellerio.
Dal 2006 è membro eletto del comitato scientifico della Fondazione Cesare Pavese; collabora con il CE. PA. M. (Centro Museo Casa Natale Cesare Pavese).
È presidente della giuria del Premio Letterario Cesare Pavese.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto