Giancarlo Perone
Roma, 15/05/1938
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Giurisprudenza

Nato a Roma il 15 maggio 1938, si è laureato in giurisprudenza nel 1961, discutendo, all’Università di Roma “La Sapienza”, una tesi in diritto del lavoro con il Prof. Francesco Santoro Passarelli, del quale è poi divenuto assistente.Libero docente dal 1971 è professore incaricato di diritto del lavoro, presso la Facoltà di Diritto Civile dell’Università del Laterano. È stato incaricato della stessa materia prima nell’Università di Sassari e poi in quella di Roma “La Sapienza”. Vincitore di concorso a cattedra nel 1975, è titolare della cattedra di Diritto del Lavoro dal 1976 presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Abruzzese G. D’Annunzio, e dal 1982 della Università di Roma Tor Vergata. In questa stessa Università è Direttore del master in discipline sindacali del lavoro e della previdenza sociale.
Nel 1964 vince il concorso per la carriera di funzionario della Camera dei Deputati e in quella Amministrazione ha l’incarico di Segretario della Commissione Lavoro dal 1970 al 1975.Avvocato cassazionista dall’ottobre 1981 e consulente di imprese ed enti pubblici, è stato esperto della Direzione Affari Sociali della Commissione Europea, per la quale ha anche svolto la funzione di direttore di una ricerca in materia di contratto collettivo europeo e di un’altra in tema di conseguenze sociali del progresso tecnologico. Dal 1990 al 1996 è stato componente della Commissione per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Nel 2002 – 2003 è stato il Presidente della Delegazione Italiana presso la Organizzazione Internazionale del Lavoro, a Ginevra.
Dal 2007 opera come componente del Comitato Scientifico della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale, la cui costituzione è stata deliberata dall’Ordine degli Avvocati di Roma.
Già direttore della Rivista del Diritto del Lavoro Internazionale e Comparato, ha fatto parte del comitato scientifico de “Il Diritto del Lavoro” ed è membro del Comitato Direttori de “Il Nuovo Diritto del Lavoro”.
È copresidente dell’Associazione italo - brasiliana del diritto del lavoro ed è stato responsabile italiano del Progetto ERASMUS di Sicurezza Sociale.
Autore di vari libri e numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e straniere in materia giuslavoristica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto