Giovanni Peretti
Cagliari, 26/07/1937
Università degli Studi di Milano
Istituto di Scienze Ortopediche, Traumatologiche, Reumatologiche e Riabilitative

GIOVANNI PERETTI è nato il 26 Luglio del 1937 a Cagliari, dove ha compiuto gli studi liceali classici ed ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgica.
Incaricato dell’insegnamento universitario dal 1975, nel 1980 ha vinto il Concorso di Professore Ordinario ed è stato chiamato a ricoprire la Cattedra di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università degli Studi di Milano.
La sua attività di ricerca clinica e sperimentale ha spaziato nell’ambito della scoliosi, delle cartilagini di accrescimento, dei tumori sperimentali, dell’allungamento degli arti, a cui ha dedicato particolare interesse, allo studio di alcune malformazioni congenite.
Ha oltre 260 articoli scientifici su riviste italiane e straniere.
Sotto l’aspetto clinico si è particolarmente dedicato alla Ortopedia Infantile, campo in cui ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale, ricoprendo anche l’incarico di Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, dal 1995 al 1997; entrato a far parte del consiglio direttivo della EPOS, società europea di ortopedia e traumatologia, ha organizzato, a Milano, il Congresso del 2000.
Il Prof. Peretti è stato Direttore della Scuola per Terapisti della riabilitazione per 9 anni e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, dell’Università degli Studi di Milano per 15 anni. ed è Direttore Scientifico del “Gaetano Pini” di Milano.
In pensione dall’Ottobre del 2010, svolge l’attività professionale presso il suo studio privato e presso due Case di Cura di Milano, di cui una convenzionata con il SSN.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto