Gian Paolo Droli
San Leonardo, 22/07/1959
Università degli Studi di Brescia
Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica

Droli geol. Gian Paolo , conseguita la Maturità Scientifica si è laureato in Scienze Geologiche con tesi in Idrogeologia all’Università di Trieste 1986 - 87. È abilitato alla libera professione con iscrizione all’Albo Professionalele dei Geologi del Friuli Venezia Giulia dal 1989 con il n° 182. Nel 1991, dopo due anni di studio in Francia dedicati all’idrogeologia-matematica presso la scuola d’ingegneria Ecole Nationale des Mines de Paris con i proff. De Marsily e Ledoux, ha conseguito il D.E.A. in Scienze e gestione dell’acqua – Idrologia e Idrogeologia quantitativa (Diploma di specializzazione post-laurea che dà il titolo di hydrogeologist certificato U.E., rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale e Ricerca francese, valido su tutto il territorio europeo) con tesi in Modellizzazione matematica delle falde idriche dell’acquifero potabile di Lille-Roubaix.
Per l’Aggiornamento tecnico e scientifico, frequenta ogni anno in Italia e all’estero corsi e conferenze sul tema della gestione delle risorse idriche, acqua ed energie rinnovabili.
È autore di Pubblicazioni scientifiche e tecniche inerenti l’idrogeologia e tutela delle acque.
Ha tenuto Docenze in tema di acqua e idrogeologia presso Università italiane, francesi e importanti Istituti scientifici nazionali.
Come Libero professionista, dal 1990 si occupa esclusivamente dei problemi dell’acqua con particolare riguardo ai problemi complessi inerenti: acque sotterranee e superficiali, protezione dei corpi idrici, strategie e pianificazione in campo idrico, bonifica di suoli/acque, contaminazione idrica, valutazione d’impatto ambientale, dissesto idrogeologico, fonti energetiche rinnovabili idroelettriche e geotermiche.
Su tali tematiche specifiche è consulente per Committenti quali Enti Pubblici, Società e Imprese, Università, Aziende Sanitarie, Assessorati in Italia e all’estero. Dal 1990, inoltre, ha promosso in Italia e all’estero decine di iniziative innovative tecnico-strategiche e normative volte allo sviluppo avanzato nel settore dell’acqua potabile e delle risorse idriche naturali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto