Giuseppe FALLACARA
Bitonto, 17/12/1973
Politecnico di Bari
Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura
New Fundamentals Research Group

Architetto e professore associato in Progettazione architettonica. Phd in Progettazione architettonica dal 2004. Ricercatore universitario dal 2005 presso il dipartimento dICAR della facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, dove insegna Composizione architettonica e Storia della stereotomia.
Autore della pentalogia stereotomica: Stereotomia Ricomposta. Evoluzione di una disciplina che insegna a costruire lo spazio (Aracne, 2012); Stone Architecture and New Research (Press des Ponts, 2012); Plaited Stereotomy – Stone Vaults for the Modern World (Aracne, 2008); Verso una progettazione stereotomica. Nozioni di stereotomia, stereotomia digitale e trasformazioni topologiche: ragionamenti intorno alla costruzione della forma (Aracne, 2007); L’Arte della Stereotomia. I Compagnons du Devoir e le meraviglie della costruzione in pietra (Librairie du Compagnonagge, 2005).
Nel 2014 fonda il ‘‘New Fundamentals Research Group’’, di cui è presidente.
Coordinatore/Responsabile del “CESAR”, Corso di Alta Formazione Applicata in Architettura e Restauro (Cours de Enseignement Supérieur en Architecture et Restauration).
Dal 30 marzo 2017 è abilitato all'accesso alla prima fascia di docenza universitaria italiana.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto