Giulio Fanti
Padova, 03/02/1956
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Ingegneria Industriale

Giulio Fanti è professore associato di Misure Meccaniche e Termiche presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova dal 1996. È stato membro fondatore del Centro Interdipartimentale Studi ed Attività Spaziali “CISAS G. Colombo”, segretario del gruppo italiano di docenti ufficiali di Misure Meccaniche e Termiche ed è stato membro di gruppi internazionali per missioni spaziali quali la missione Giotto che ha fotografato con successo la cometa di Halley, la missione TSS-1 che prevedeva l’utilizzo di sistemi spaziali a guinzaglio, la missione Mars ’94 nell’ambito dello studio dello spettrometro di Michelson, la missione Cassini per l’esperimento HASI della sonda Huygens. E' anche membro di diversi gruppi di ricerca per studi sulla Sindone di Torino ed è stato recentemente il coodinatore di un Progetto di Ricerca di Ateneo sul tema.
La sua attività passata è stata indirizzata allo studio di modelli fisici in scala per strutture spaziali, alla modellizzazione ad elementi finiti, all’ottimizzazione termo-meccanica di strumentazione spaziale, all’analisi dell’incertezza e alle misure di suono, pressione, vibrazione, colore e deformazione. La sua attività presente è rivolta alle misure con sistemi di visione anche applicate alla Sindone di Torino, alla diagnostica ed al collaudo di sistemi meccanici. È autore di più di centocinquanta lavori anche pubblicati su riviste italiane ed internazionali, libri e testi didattici.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto