Giuseppe Di Genio
Siena, 20/09/1966
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno il 15 dicembre 1989 con voti 110/110 lode e plauso della Commissione esaminatrice, con una tesi in Diritto Costituzionale (IUS 08) dal titolo “L'autonomia universitaria”, relatore il prof. Paolo Saitta, ordinario di Diritto Costituzionale, correlatore il prof. Fulvio Fenucci, ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di Salerno.
Post laurea e Alta formazione al Max Planck Institut di Heidelberg (Germania) in virtù di borse di studio per il perfezionamento all'estero in Diritto Costituzionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) – settore scientifico disciplinare N08 –.
Dal 1993 al 2003 è stato ricercatore, confermato nel 1996, di Diritto Costituzionale (IUS 08) nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno.
Dal 1° gennaio 2004 è professore associato di Diritto Costituzionale Comparato (IUS 21), Metodologia e Tecnica della Legislazione (IUS 09) e di Diritto costituzionale m/z (IUS 08) nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno. Ha insegnato anche Diritto Costituzionale avanzato (IUS 08) sin dalla sua attivazione nel corso di laurea specialistica.
È docente di Diritto Costituzionale (IUS 08) presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell'Università di Salerno.
Ha svolto attività di ricerca e di docenza all'estero, è consulente di enti pubblici e di enti territoriali, componente e Presidente di commissioni di concorso nazionali, ed è componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienza Giuridiche, istituito presso l'Università di Salerno.
È Avvocato iscritto dal 1994 all'albo del Foro di Salerno con Patrocinio innanzi alle Alte Magistrature (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti e Corte Costituzionale).
È Presidente del Gruppo di studi sugli usi civici e i demani nell’Italia Meridionale (www.cesducim.blogspot.com), Coordinatore per la Campania della Consulta Nazionale della Proprietà collettiva con sede nell’Università di Trento nonchè Referente del Gruppo di lavoro “Usi civici e demani” della Banca delle Competenze dell'Università di Salerno.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto