Giuseppe Di Giacomo
Avola, 01-01-1945
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Filosofia

Giuseppe Di Giacomo è Professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Sapienza" e, presso la stessa Facoltà, è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia e storia della filosofia.
È socio fondatore e membro del Consiglio di garanzia della Società Italiana d'Estetica (SIE). È direttore della collana Figure dell'estetica presso l'editore Alboversorio (Milano) e fa parte del comitato scientifico della rivista Paradigmi, della rivista Studi di estetica, della Rivista di estetica, della rivista Estetica. Studi e ricerche, della rivista Comprendre. Revista catalana de filosofia e di Aesthetica Preprint, collana editoriale del Centro Internazionale Studi di Estetica. È, inoltre, Coordinatore nazionale dell'Osservatorio di Storia dell'arte della Società Italiana d'Estetica e coordinatore, dal 2001 a oggi, di numerose Ricerche di Ateneo presso l'Università di Roma "Sapienza" relative a diverse tematiche filosofiche, estetiche e artistiche. Dal novembre 2012, è Direttore del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma (MLAC).
Tra le sue pubblicazioni: Dalla logica all'estetica. Un saggio intorno a Wittgenstein (Parma, 1989); Icona e arte astratta. La questione dell'immagine tra presentazione e rappresentazione (Palermo, 1999); Estetica e letteratura. Il grande romanzo tra Ottocento e Novecento (Roma-Bari, 1999); Introduzione a Paul Klee (Roma-Bari, 2003); Alle origini dell'opera d'arte contemporanea (Roma-Bari, 2008); Beckett ultimo atto (Milano, 2009), Ripensare le immagini (Milano, 2009); Astrazione e astrazioni (Milano, 2010); L'oggetto nella pratica artistica (Paradigmi, 2, 2010); Volti della memoria (Mimesis, 2012); Narrazione e testimonianza. Quattro scrittori italiani del Novecento (Mimesis, 2012), Il Museo oggi, "Studi di Estetica", 45, 2012; Aura, "Rivista di Estetica", 52, 1, 2013.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto