Giuseppe Di Gironimo
Napoli, 12/05/1973
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Ingegneria Industriale

Nato a Napoli il 12/05/1973. Nel 1999 ha conseguito con 110/110 e lode la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Napoli “Federico II”. Nel 2000 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Dal novembre 2001 Giuseppe Di Gironimo è ricercatore universitario nel Settore Scientifico Disciplinare Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II”. Nel 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione e Costruzione Meccanica discutendo la tesi Studio e sviluppo di metodologie di progettazione ergonomica in ambiente virtuale. Nel periodo da dicembre 2001 a marzo 2002, egli ha svolto attività di ricerca presso il Fraunhofer Institute for Computer Graphics in Darmastadt (Germania) riguardante la progettazione ergonomica automobilistica in ambiente di Realtà Virtuale, tutor: Prof. Eng. Andrè Stork. Dal novembre 2004 è ricercatore confermato e dal 2007 è Professore Aggregato nel Settore Scientifico Disciplinare Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II”. Nel giugno 2011 egli ha svolto attività di ricerca presso il VTT Technical Research Centre of Finland in Tampere, riguardante la progettazione concettuale in ambiente virtuale del sistema di Remote Handling per il reattore per la fusione nucleare FAST, tutor: Eng. Mikko Siuko.
Ha promosso diverse attività di ricerca e collaborazioni con aziende e centri di ricerca italiani e stranieri dando la possibilità ad allievi di ingegneria meccanica e gestionale di svolgere presso le stesse attività di tirocinio di formazione di cui Egli è stato tutore universitario. In particolare si segnalano le seguenti collaborazioni: CEA Cadarache - Institute for Magnetic Fusion Research (Francia); Fraunhofer Institute for Computer Graphics di Darmstadt (Germania); TGS Europe di Bordeaux (Francia); VTT di Tampere (Finlandia); University of Bartin (Turchia); Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA SpA) ed OMA Sud SpA di Capua (CE); FIREMA Trasporti SpA di Caserta; PM Technologies SrL e Bagnoli Futura SpA di Napoli; Piaggio Aero Industries di Pozzuoli (NA); Alenia Aeronautica SpA ed Elasis SCpA di Pomigliano d’Arco (NA), Bertolotti SpA di Firenze, A-Technology di Gricignano di Aversa (NA); ThyssenKrupp Acciai Speciali Torino; Cantieri Ohana (Battipaglia – SA); Consorzio CRIAI (Napoli), Tecnomarche PST.
Nell’ambito della valutazione della produzione scientifica dei docenti dell’Ateneo Federico II nel triennio 2007-2009, Giuseppe Di Gironimo è risultato al primo posto nel Dipartimento di Meccanica ed Energetica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto