Giulio DONDI
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM)
Giulio Dondi Aracne editrice

Professore Ordinario e titolare della Cattedra di “Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna.
Laureato in Ingegneria Civile sezione Idraulica nel 1980, nel 1983 è Ricercatore Universitario del SSD H03X. Nel 1998 diventa Professore Associato e nel 2000 Professore Ordinario.
E’ Responsabile scientifico del Laboratorio di Costruzioni stradali presso l’Università di Bologna e Membro della “Commissione di Studio per le Norme Tecniche relative ai Materiali Stradali, alla Progettazione, Costruzione e Manutenzione delle Infrastrutture stradali” del CNR.
A livello internazionale è Membro italiano, nominato dall'ISSMFE (International Society of Soil Mechanics and Foundation Engineering), della Commissione Europea ERTC 11 “Geotechnical aspects in pavement design and construction”; Membro di due Commissioni dell'UNI (Materiali stradali e Geosintetici) “Pavimentazioni flessibili con interstrati sintetici”, e “Pavimentazioni flessibili” dell'AIPCR; Membro del gruppo di lavoro “Pavimentazioni per la viabilità minore”, del Comitato tecnico nazionale C7/8 “Pavimentazioni stradali” dell'AIPCR.
Si occupa principalmente di: Geotecnica stradale (studio dell'interazione montante–fondazione nel funzionamento di barriere di sicurezza); Materiali stradali tradizionali ed alternativi: riciclato di gomma, aggregati leggeri, materiale fresato, geosintetici; Sovrastrutture stradali flessibili, rigide e ad elementi; Manufatti di sostegno delle terre: applicazioni di meccanica computazionale; Conglomerati bituminosi normali e modificati; Sicurezza stradale: analisi dei tracciati, interazione fra utente e strada, dispositivi di ritenuta anche in relazione alla sicurezza dei motociclisti; Impatto ambientale del traffico veicolare: propagazione delle vibrazioni e tecniche di mitigazione.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto