Giuseppe Cacciatore
Salerno, 02/12/1945
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Studi Umanistici

Giuseppe Cacciatore, laureatosi in Filosofia presso l'Università “Sapienza” di Roma nel 1968, nei primi anni Settanta ha collaborato con Fulvio Tessitore nell’Università di Salerno, dove ha anche avviato la sua carriera accademica. Dal 1981 è ordinario di Storia della Filosofia presso la facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, di cui tra il 1990 e il 1995 è stato anche presidente del corso di laurea.
Nel 1995, inoltre, diventa direttore del Centro di Studi Vichiani del CNR di Napoli. Dal 2001 al 2007 è stato direttore del dipartimento di filosofia “Antonio Aliotta” dell'Università federiciana. Ha tenuto numerose conferenze presso le Università di Barcellona, Berlino (Freie Universität Berlin e Humboldt Universität), Bochum, Brema, Brno, Bruxelles, Düsseldorf, Essen, Graz, Halle, Lipsia, Maracaibo, Monaco di Baviera, Parigi, Potsdam, Valencia, Varsavia, Città del Messico (UNAM e UIC).
È vicepresidente del CdA e membro del comitato scientifico dell’Istituto di Studi Latinoamericani (ISLA) di Pagani, del quale è diventato direttore a partire dal 2007. Nel 2007 è stato nominato socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto