Giovanni Bovio
Torino, 28/05/1946
Università di Torino
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali (DISAFA)

Laureato in Scienze Agrarie nel 1971 presso l'Università di Torino e laureato in ScienzeForestali nel 1977 presso l'Università di Padova.
Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel 1974.
Professore Ordinario di Assestamento forestale e selvicoltura presso la Facoltà di Agrariadell’Università di Torino dal 2000. Membro del Comitato tecnico-scientifico di supporto alla politica regionale delle aree protette della Regione Piemonte – L.R. 39/95 dal 2006.
La sua attività scientifica, relativa alle tematiche della pianificazione forestale con particolareriferimento alla prevenzione e protezione antincendi boschivi e all’assestamento forestale, èdocumentata da 190 lavori su libri, riviste di editoria nazionale e internazionale o presentati aconvegni. E’ o è stato responsabile di ricerche finanziate dalla Comunità Europea, dal MIUR, e daEnti (Regioni, Province, Parchi, ENEL). Ha svolto il coordinamento scientifico e seguito le fasi realizzative dei Piani antincendi boschivi regionali previsti dalla L.353/2000 per le Regioni Piemonte, Lombardia, Liguria,Valle d’Aosta, Provincia di Trento e del Piano forestale multiobiettivo di indirizzo generaleper la Regione Liguria.
La sua attività didattica è prevalentemente svolta presso la Facoltà di Agraria di Torino dove attualmente è docente di più corsi. Inoltre ha tenuto lezioni e seminari in: master, corsi per dottorati di ricerca, corsi pressonumerose sedi universitarie e non. È stato ed è tutore di dottorati.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto