Guido Biscontini
Fabriano, 18/01/1948
Università degli Studi di Camerino
Dipartimento di Discipline Giuridiche Sostanziali e Processuali

Professore ordinario Università degli Studi di Camerino. Ultima Qualifica con decorrenza: Professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 – Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino, confermato dal 1994. Incarichi accademici: Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino; coordinatore del dottorato di ricerca Il diritto civile nella legalità costituzionale presso l’Università di Camerino; coordinatore del master di II livello in Bioetica presso l’Università di Camerino; direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Diritto civile e costituzionale. Attività di ricerca: FAR 2002–2004 Status della persona e nuove tecniche procreative (titolare); FAR 2001 Maternità surrogata (titolare); cofin 2004: Etica ed impresa farmaceutica (coordinatore nazionale prof. P. D’Addino); coordinatore unità locale cofin 2001 Certezza del diritto e successioni delle leggi nel tempo (coordinatore nazionale prof. P. Perlingieri). Attività didattica: titolare della cattedra di Diritto civile e di Diritto bancario (per le classi di Scienze Giuridiche e di Scienze Politiche) presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino; titolare del modulo di Commercio Elettronico nel Master (I livello) Diritto economia e tecnologie informatiche dell’Università degli Studi di Camerino e titolare del modulo del master di II livello in Bioetica presso l’Università di Camerino contenente i seguenti insegnamenti: Il diritto alla tutela della salute; Bioetica ed aborto; L’obiezione di coscienza (del medico, del farmacista, dell’operatore sanitario e del giudice); Il consenso espresso e il consenso presunto; docente presso la Scuola di Specializzazione in diritto civile dell’Università degli Studi di Camerino (Teoria dei Rapporti Patrimoniali).
Tra le pubblicazioni più recenti si ricordano: Tutela del contraente debole e sanzioni civili del contratto usurario, in Studi in memoria di Vincenzo Ernesto Cantelmo, a cura di R. Favale e B. Marucci, I, Napoli 2003; G. Biscontini e B. Marucci (a cura di), Le tutele nel sistema mediatico, in Lezioni raccolte da P. Perlingieri, (collana della Scuola di specializzazione in diritto civile dell´Università di Camerino), Napoli 2003; Efficacia dei contratti, in A.a. V.v., Istituzioni di diritto civile a cura di P. Perlingieri, Napoli 2003, p. 253 ss.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto