Gaetano Bonetta
Vittoria, 25/08/1951
Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative

Gaetano Bonetta è Professore ordinario di Pedagogia Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università ‘‘Gabriele d’Annunzio” di Chieti dal 1994.
Dopo aver condotto, negli anni appena successivi alla laurea studi storici sulla società meridionale post-unitaria e su Roma contemporanea, sul finire degli anni Settanta ha mutato profondamente i suoi orientamenti di ricerca. Sulla scia di alcuni indirizzi di storiografia inglese e francese che avevano codificato metodologicamente una storia sociale dell’istruzione, andando incontro alla crescente domanda di rinnovamento della storia dell’educazione che saliva dal mondo pedagogico, ha approfondito le vicende storiche della nostra scuola, le fasi storiche dell’alfabetizzazione e dell’evoluzione educativa del nostro paese.
Negli anni più recenti, dal punto di vista prettamente della ricerca e dell’azione culturale, lo studio e l’opera si sono rivolte sempre più verso l’analisi dei modelli dei processi di formazione, il potenziamento pedagogico e culturale della formazione degli insegnanti e della scuola e verso la “restaurazione” della centralità della scuola stessa nei processi formativi.

Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto