Giovanni Azzone
Milano, 24/11/1962
Politecnico di Milano
Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG)

Al Politecnico di Milano è Professore Straordinario dal 1994 e Professore Ordinario, di Sistemi di controllo di gestione dal 1997 presso la Scuola di Ingegneria dei Sistemi. Presidente del Nucleo di Valutazione dal 1999 al 2002 e Prorettore Vicario dal 2002 a novembre 2010.È Rettore del Politecnico di Milano dal 1 dicembre 2010.Dal 2011 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della startup tecnologica AWPARC Srl e Membro del Board di Ècole Centrale Paris.È membro dell’editorial board della rivista “Journal of engineering valuation and cost analysis”.
E’ stato Vicepresidente del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario, presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (2004-novembre 2010); Membro del Comitato di coordinamento della valutazione dell’ENEA (2009); Membro del Consiglio di amministrazione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana-SUPSI (2004-2010); Membro del Consiglio di amministrazione di Sviluppo Como (2006-2010); Membro del Collegio di Direzione dell’Ufficio di Controllo Interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1999-2002); Membro del Comitato tecnico scientifico per il coordinamento in materia di valutazione e controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2000-2006); Academic Vice President di Unitech, una associazione non profit di 8 delle principali scuole di ingegneria europee e di una ventina di imprese multinazionali, finalizzata alla formazione di eccellenza nel campo dell’ingegneria in ambito europeo (2002-2006); è stato inoltre membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio Interuniversitario di Studi Avanzati, costituito da Luiss, Politecnico di Milano e Scuola Superiore S. Anna di Pisa (2004-2006); Membro del Comitato scientifico del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2000) e del Comitato di Pilotaggio del Progetto “controllo di gestione: analisi, comparazione e diffusione di best practice”, del Dipartimento della Funzione Pubblica (2000). Ha ricoperto la carica di Presidente del Nucleo di Valutazione della Camera di Commercio di Lecco (2003-2005) e ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (1995-1999) e del Nucleo di Valutazione dei Dipartimenti dell’area tecnica del Comune di Roma (1999-2000). Ha fatto parte dei Consigli di Amministrazione di ACSM spa (2000-2004) e del Consorzio MIP – Politecnico di Milano. È stato European Editor di “Management Decisions” e membro dell’editorial board di “Engineering design and automation”.
Svolge attività di ricerca nel campo dell’analisi organizzativa e del controllo di gestione in imprese industriali e Pubbliche Amministrazioni. In particolare ha curato la progettazione del disegno logico del Sistema di Controllo di gestione del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, il sistema di valutazione dei dirigenti apicali del Ministero dell’Economia e della Finanze, il sistema di valutazione dei dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la progettazione del sistema di controllo di gestione o di sue componenti in diverse imprese i industriali e di servizi.
Ha lavorato per il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (benchmarking delle prestazioni delle attività amministrative degli Atenei), il Ministero delle infrastruttura e dei trasporti (benchmarking delle prestazioni degli UMC) la Commissione Tecnica della Spesa Pubblica (la nuova programmazione di bilancio), l’Università degli Studi di Bologna (audit del sistema di governance), l’Istat (audit organizzativo e monitoraggio del processo organizzativo), l’ENEA (audit delle competenze tecnologiche) la Regione Lombardia, la Provincia di Milano (misura di performance del sistema di trasporto locale) e i Comuni di Milano e Roma.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto