Federico Spandonaro
Roma, 06/07/1959
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Economia, Diritto e Istituzioni

Federico Spandonaro è docente di Economia Sanitaria presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata ; inoltre è supplente dell'insegnamento di Management Sanitario del corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
E' coordinatore scientifico del Rapporto annuale sulla Sanità del CEIS - Università di Tor Vergata .
Membro del Comitato Scientifico a supporto del Ministero della Salute - Direzione della Programmazione, LEA e principi etici di sistema, consulente della Commissione parlamentare bicamerale "antimafia", dell'OIV dell'Az. Osp. Policlinico di Tor Vergata e dell'Az. Ospedaliera San Filippo Neri di Roma.
E' stato membro della Commissione Unica per i DIspositivi Medici (CUD) del Ministero della Salute , per il quale ha anche ricoperto il ruolo di esperto nell'ambito del SiVeAS (Sistema Nazionale di Verifica e Controllo dell'Assistenza Sanitaria).
Svolge attività di ricerca e formazione nel campo della economia e management sanitario, della modellistica finanziaria e delle tecniche di valutazione per i sistemi di protezione sociale, partecipando come docente a vari corsi di specializzazione e Master universitari (LIUC Lib. Univ. Cattaneo di Castellanza, LUISS G. Carli, Univ. di Roma La Sapienza, Univ. della Svizzera Italiana, Univ. dell'Aquila, Univ. di Genova, etc.), corsi di economia e management sanitario (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Scuola di Direzione Sanitaria dell'IREF Reg. Lombardia, CEFPAS - Reg. Sicilia, oltre che corsi di formazione promossi da Regioni, ASL e associazioni scientifiche mediche).
Attualmente coordina i progetti di ricerca per il Ministero della Salute "Rapporti tra pubblico e privato e evoluzione dell'istituto dell'accreditamento in un contesto federalista", "Mobilità sanitaria nazionale e internazionale e sua regolazione economica alla luce della normativa europea", "Nuove modalità di finanziamento e controllo dei Dispositivi Medici; inoltre è responsabile scientifico dell'Unità Operativa CEIS Univ. di Roma Tor Vergata nei progetti coordinati dall'AGENAS: "Valutazione costo-efficacia di un programma di screening audiologico neonatale universale nazionale".
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto