EVENTI
GALLERIA IMMAGINI
Franco Salvatori
Tagliacozzo, 22/12/1948
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio

Franco Salvatori è titolare dall’A. A. 1993-94 della cattedra di Geografia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Tor Vergata”. Dall’A. A. 1994-95 è presidente del Corso di Laurea in Lettere. Dall’A. A. 1994-95 è preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi “Tor Vergata”.
È membro delle maggiori società geografiche italiane, della Società Italiana di Economia Demografica e Statistica e dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali. È stato segretario generale (1978–1997) e presidente (1997–2013) della Società Geografica Italiana.
Nel 1979, la sua attività scientifica gli ha valso l'attribuzione da parte dell'Accademia Nazionale dei Lincei del premio “Carmelo Colamonico”. Nel 1989 gli è stato conferito da parte della Presidenza del Consiglio il Premio della Cultura. Nel 2001 è stato nominato membro d'onore della Société de Géographie (Parigi). Nel 2004 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2005 è stato nominato membro onorario dell'Accademia Archeologica Italiana di Genova. Nel 2005 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Santa Sofia d'Epiro (Cosenza). Nel 2007 è stato nominato Socio Onorario dell'Associazione culturale Giacomo Bove e Maranzana. Nel 2008 gli è stato conferito il premio letterario "Giano Città di Formia", VII Edizione.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto