Franco Onorati
Roma, 17/07/1936

Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Franco Onorati è giornalista pubblicista e direttore responsabile della rivista «il 996», edita dal Centro Studi “Giuseppe Gioachino Belli”, del quale è socio. Tra i suoi volumi ricordiamo un volume di saggi sul melodramma, Libiamo libiamo. Trasgressioni conviviali nell’opera lirica e dintorni (prefazione di E. Paratore, Roma 1987); Le lingue della realtà. La promozione dei dialetti nelle “rivistine” di Mario dell’Arco (prefazione di E. Giachery, Roma 1993); Strenna per Mario dell’Arco (1995); A teatro col Belli. Il sublime ridicolo del melodramma nei sonetti romaneschi (prefazione di M. Mazzocchi Alemanni, Roma 1996); La stagione romanesca di Leonardo Sciascia fra Pasolini e dell’Arco (Milano 2003).
Recentemente, ricorrendo il centenario della nascita di Mario dell’Arco (1905-1996), ha promosso un convegno di studi a lui dedicato, i cui atti ha poi curato per Gangemi (2006). Vicepresidente del “Gruppo dei Romanisti”, collabora con la redazione della «Strenna dei Romanisti», alla quale destina saggi sui soggiorni romani di musicisti italiani e stranieri.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto