Franco D’INTINO
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali

Franco D’Intino ha conseguito la laurea alla Sapienza e il dottorato di ricerca a Roma Tre. Ha insegnato nelle università di Amsterdam (NL) e di Birmingham (UK), poi all’Università di Perugia, infine alla Sapienza (dal 2006).
Nel 2007/2008 è stato “fellow” dell’Italian Academy for Advanced Studies (Columbia University, New York), nel 2009 Visiting Professor all’Università di Sana’a (Yemen). I suoi interessi prevalenti sono: i generi autobiografici (L’autobiografia moderna, seconda edizione rivista e ampliata Roma, Bulzoni, 1999), la cultura europea tra Settecento e Ottocento, e soprattutto Giacomo Leopardi, del quale ha curato l‘edizione critica degli Scritti e frammenti autobiografici (Roma, Salerno editrice, 1995), le traduzioni dai Poeti greci e latini (ivi, 1999) e l’edizione critica dei Volgarizzamenti in prosa (Venezia, Marsilio, 2012). Sull’opera e il pensiero di Leopardi ha anche pubblicato molti saggi, tra i quali il volume L’immagine della voce. Leopardi, Platone e il libro morale (Venezia, Marsilio, 2009).Ha scritto e pubblicato anche su Pirandello (L’antro della bestia. Le novelle per un anno di L. Pirandello, Caltanissetta, Sciascia, 1992), sulla letteratura nella stampa ottocentesca italiana (I periodici letterari dell’Ottocento. Indice ragionato (collaboratori e testate), Milano, Franco Angeli, 1990; Stampa e letteratura. Spazi e generi nei quotidiani italiani dell’Ottocento, Milano, Franco Angeli, 1996, entrambi con A. Briganti e C. Cattarulla), sulla ricezione della letteratura italiana novecentesca all‘estero (Il Novecento italiano oltrefrontiera, in Il Novecento. Scenari di fine secolo, a cura di N. Borsellino e L. Felici, Milano, Garzanti, 2001, vol. 1, pp. 919-995). Ha scritto saggi su questioni teoriche e di letteratura comparata su Defoe, Richardson, Rousseau, Goethe, Alfieri, Sade, Wordsworth, Coleridge, Novalis, Kleist, F. Schlegel, Stendhal, Foscolo e Alfred de Musset, del quale ha curato La confessione di un figlio del secolo (Fazi, Roma 2003).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto