Francesco Bilotta
Sora, 29/01/1973
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Giuridiche

Francesco Bilotta è ricercatore e docente di Diritto Privato presso l’Università di Udine. È avvocato cassazionista e socio fondatore dell’Associazione Avvocatura per i diritti LGBT - Rete Lenford, della cui segreteria scientifica è stato coordinatore dal 2012 al 2014. È autore di numerosi saggi in materia di diritti delle persone, diritti dei consumatori, responsabilità civile, questioni legate al mondo LGBTI. Per i tipi della Zanichelli ha pubblicato il volume Il nuovo danno esistenziale, di cui è autore insieme con Patrizia Ziviz. Inoltre è autore della voce “Transessualismo”, pubblicata nel Digesto delle discipline privatistiche, Sez. Civ., 8° Aggiornamento, diretto da R. Sacco, per i tipi della Utet.
Dirige per la Mimesis edizioni la Collana LGBTI Studi sull’identità di genere e l’orientamento sessuale. Per la stessa casa editrice ha curato i volumi: Le unioni tra persone dello stesso sesso (2008) e insieme a Bruno de Filippis: Amore civile. Dal diritto della tradizione al diritto della ragione (2009).
Ha partecipato al gruppo di lavoro dell’associazione Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford per la redazione di tre proposte di legge in materia di matrimonio egualitario, contrasto all’omofobia e transfobia, e modificazione dell’attribuzione di sesso, che sono state depositate nel corso della XVII Legislatura.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto