Enrico Graziani
Pescina, 19/01/1965
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Politiche

Enrico Graziani ha insegnato Filosofia Politica presso la Pontificia Università Urbaniana, ha svolto periodi di ricerca negli Stati Uniti (presso il Russel Kirk Center), è ricercatore in Filosofia Politica dal 2007, ha tenuto corsi di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni internazionali Polo di Pomezia, ha tenuto corsi serali di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche della “Sapienza”, attualmente ricopre il ruolo di Prof. Aggregato (ai sensi dell' art.6, c.4 della legge n.240 del 2010) di Filosofia Politica e Teoria Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, “Sapienza” Università di Roma. Membro del Dottorato di Ricerca “Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate”. Membro del comitato scientifico della Collana “Cronotopoi”. Si è occupato dei risvolti filosofico-politici del pensiero conservatore americano degli anni 70-80 attraverso l’opera di Russel Kirk.
Dal 2010 gli interessi della ricerca si sono orientati nell’analisi tematica del rapporto felicità-benessere. Successivamente i temi trattati hanno riguardato il rapporto tra estetica e politica. Attualmente il campo di ricerca riguarda il way of thinking della politica e la teoria del politico in Benedetto Croce. Nella continuità degli studi intrapresi la ricerca verte sulla eudamologia nel pensiero americano secondo il motto giudice del proprio benessere. Inoltre è in corso di presentazione e valutazione una ricerca di ateneo sul tema “Le frontiere dell’accoglienza tra sicurezza ed emergenza” che ha l’intento di approfondire, dal punto di vista teorico-normativo, la complessità del problema.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto