Delia Carmela Chiaro
Bedford, 23/09/1953
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT)

Delia Chiaro è nata in Gran Bretagna, si laurea presso l'Università di Liverpool e si specializza come linguista all'Università di Birmingham. Successivamente consegue anche la laurea in lettere moderne presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e nel 1984 inizia la sua carriera universitaria come lettore presso gli atenei di Napoli e Potenza, incarico che tiene fino al 1992. Dal 1992 al 1994 è Professore Associato presso presso la Facoltà di Economia dell'Università di Salerno e dal 1995 a settembre 2001 ricopre lo stesso ruolo presso la Scuola per Intepreti e Traduttori dell'Università di Bologna.
Dal 2001 è Professore Ordinario di Lingua Inglese e Traduzione e Direttrice del Programma Master in Screen Translation presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT, Forlì). Nel corso della sua carriera ha insegnato Lingua e Cultura Inglese; Mediazione Linguistica tra l'inglese e l'italiano; Linguistica Inglese per interpreti; Linguistica Inglese per Traduttori Specializzati nonché Traduzione dall'italiano in inglese e Critica della Traduzione Multimediale.
È stata inoltre visting professor presso le seguenti università: 1993 University of Aberdeen (UK); 2007 National Taiwan Normal University, Taipei; National Chiayi City University; Chung Cheng University e Changhua University of Education (Taiwan) e nel 2008 presso la University di Otago (Nuova Zelanda).
I suoi interessi di ricerca si concentrano negli ambiti scientifici della traduzione audiovisiva, umorismo e comunicazione interculturale. In particolare i suoi studi analizzano film e serie televisivi cercando di capire come questi sono tradotti e doppiati e/o sottotitolati in altre lingue. Gli studi vengono condotti con un approccio interdisciplinare dove le risposte e la percezione degli spettatori nei confronti di battute umoristiche tradotte, cioè "the Humour Response" (McGhee 1972), viene analizzato con strumenti metodologici che sono tipici delle scienze sociali. I risultati dei suoi studi sono comunicati in riviste scientifiche di settore, libri e convegni. Durante la sua carriera Delia Chiaro è' stata "keynote speaker" in numerosi convegni di caratura internazionale e ha organizzato diverse conferenze tra cui il congresso internazionale della International Society of Humor Studies tenutosi presso il centro Residenziale dell'ateneo Bolognese Universitario di Bertinoro nel 2002.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto