Donatella Barca
Università della Calabria
Dipartimento di Scienze della Terra

Donatella Barca è ricercatrice universitaria a tempo indeterminato per il settore scientifico disciplinare GEO/09 (Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali) presso l'Università della Calabria, dove svolge l'attività di responsabile del laboratorio di Spettrometria di Massa ICP-MS e LA-ICP-MS. È attualmente titolare dell'insegnamento di “Elementi di Mineralogia e Petrografia” per il Corso di laurea triennale in Scienze Naturali dell'Università della Calabria. È stata insegnante di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali nella Scuola media di I grado dal 1992 al 2005. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Tettonica e Geologia strutturale nel 1992 ed è stata titolare di un assegno di ricerca in Petrologia e petrografia dal 2002 al 2004.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca tra cui il Progetto CUIA (Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina) dell'Università di Ferrara, il progetto COMAS (COnservazione programmata, in situ, dei Manufatti Archeologici Sommersi) e il progetto IT@CHA (Tecnologie Italiane per le applicazioni avanzate nei Beni Culturali) dell'Università della Calabria.
Ha svolto attività di Referaggio per le riviste “Journal of Archaeological Science” e “Periodico di Mineralogia”.
È membro del Comitato Scientifico dell’ International Summer School “ENVIRONMENT-MATERIAL INTERACTION, Preventive conservation of monuments and archaeological sites in the Mediterranean basin” che si terrà presso l’Università della Calabria, Cosenza – ITALY dal 14 al – 18 Luglio 2014. È stato membro del Comitato Scientifico della “1st International School on the Characterization of Archaeological and Historical Mortars and Plasters. Archaeology, Archaeometry and Conservation” tenutosi presso l’Università della Calabria, Cosenza – ITALY dal 3 al 7 giugno 2013. È stato membro del Comitato Scientifico dell’ 86° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana - tenutosi presso l’Università della Calabria Arcavacata di Rende (CS) il 18-20 Settembre 2012.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto