Cristina Coggi
Torino, 14/02/1952
Università di Torino
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e della Formazione

Cristina Coggi è professore ordinario di Pedagogia sperimentale. Nella Facoltà di Scienze della Formazione è stataPresidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e Direttore del Dipartimento di Scienzedell’educazione. Tiene gli insegnamenti di Pedagogia sperimentale e Docimologia. Ha tenuto, tra gli altri, per affidamento insegnamenti di Tecnologia dell’istruzione e Didattica generale. È tra i soci fondatori della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e membro del MED (Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione) edell’ADMEE (Associazione europea per la misura e la valutazione in educazione).
È stata membro del Comitato scientifico nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione per l’introduzione di nuovi modelli di valutazione nella scuola media. Ha collaborato con la Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze (BDP, attuale INDIRE) per la gestione della Clearing House di Pedagogia sperimentale e Valutazione finalizzata alla costituzione dell’archivio nazionale della ricerca (Progetto Bibliografico Nazionale); ha lavorato alla definizione di thesauri per la consultazione delle banche dati.
La sua attività scientifica si sviluppa prevalentemente nell’ambito della ricercaempirica seguendo varie linee tematiche: metodi della ricerca empirica in educazione, innovazione didattica, strategie di insegnamento per lo sviluppo dell’intelligenza, valutazione dei risultati e dei processi (in particolare in matematica),formazione dei docenti alla ricerca, educazione attraverso i media.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto