Chiara CONTINISIO
Milano, 01/03/1967
Università Cattolica del Sacro Cuore. Sede di Milano
Dipartimento di Scienze Politiche
Chiara Continisio Aracne editrice

Chiara Continisio insegna Teorie e istituzioni della cittadinanza e Storia del pensiero politico all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Piacenza e Brescia. È Accademico Ambrosiano (Classe di Studi Borromaici), socio corrispondente del Centro di Studi muratoriani e segretario scientifico del Centro Studi “Europa delle Corti”.
Si occupa prevalentemente di teorie politiche e ha studiato il dibattito sulla ragione di Stato e le virtù politiche, nonché il contributo alla storia del pensiero di nomi illustri come Federico Borromeo, Valeriano Castiglione, Giovanni Botero, Scipione Ammirato e Ciro Spontone. Ha dedicato ampi studi anche a Lodovico Antonio Muratori e alla cosiddetta “crisi della coscienza europea”.
Più recentemente si è impegnata in ricerche sulla storia delle donne: emancipazionismo ottocentesco, educazione politica delle principesse e sovrane nella civiltà di corte, trattatistica. Si occupa da sempre di comunicazione e insegnamento della storia, e in particolare di narrazione.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto