Carlo Ciaponi
Talamona, 21/02/1950
Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura

Professore ordinario di Costruzioni Idrauliche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia dove svolge attività di ricerca in diversi ambiti delle infrastrutture idrauliche, con particolare riferimento al drenaggio urbano e alla gestione dei sistemi acquedottistici.
Ha partecipato a progetti nazionali di ricerca e di rilevante interesse per lo sviluppo della scienza (Transitori nelle correnti in pressione e relativa protezione; la pluviometria in Italia in relazione ai deflussi urbani), a progetti di ricerca scientifica e tecnologica (Analisi sperimentale sui deflussi meteorici urbani; fenomeni dissipativi nei transitori di colpo d’ariete; manufatti delle reti di drenaggio urbano: controllo quantitativo e qualitativo dei deflussi; qualità delle acque e controllo intempo reale nelle reti fognarie), a programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (difesa dell’ambiente dall’inquinamento pluviale urbano; analisi dell’interazione tra fattori inquinanti, aspetti idrodinamici e comparto biotico nella tutela dei corpi idrici; dinamica dei fenomeni idrologici e degli inquinanti nelle aree urbanizzate e controllo dell’impatto degli scarichi dei sistemi fognari nei corpi idrici superficiali).
è stato inoltre coordinatore di numerose ricerche finanziate nel campo dei sistemi idrici urbani; in particolare è stato coordinatore scientifico nazionale del programma di ricerca PRIN-05 "Indicatori di prestazione a supporto delle decisioni per la pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi acquedottistici".
L’attività di ricerca, testimoniata da un'ottantina di lavori presentati a convegni e a seminari nazionali e internazionali e pubblicati su riviste specializzate
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto