Carlo Alberto Veracini
Università di Pisa
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

Il professor Carlo Alberto Veracini, già studente della Scuola Normale Superiore, si è laureato in Chimica all’Università di Pisa nel 1966.
Dal 1986 è professore ordinario “Spettroscopia delle radiofrequenze” presso lo stesso ateneo.
Il lavoro di ricerca, dedicato allo sviluppo delle tecniche di NMR allo stato solido e alla loro applicazione allo studio di materiali, è stato rivolto in particolare alla caratterizzazione delle proprietà strutturali e dinamiche di polimeri e cristalli liquidi. Molto importanti sono gli studi pionieristici del professor Veracini nell’applicazione di cristalli liquidi, quali solventi in grado di orientare parzialmente le molecole solute e così generare preziose informazioni di tipo strutturale.
Collabora con gruppi di ricerca italiani ed esteri che riguardano principalmente il campo della scienza e tecnologia dei cristalli liquidi. Carlo Alberto Veracini è co-editore ed autore di due capitoli del libro The Molecular Dynamics of Liquid Crystals del 1989, co-autore e autore di un capitolo del libro Universality and Diversity in Science del 2004, oltre che autore di circa 200 pubblicazioni.
È stato invitato a presentare conferenze in varie università e a numerosi convegni e congressi nazionali e internazionali.
Dal 2003 a tutt’oggi il professor Carlo Alberto Veracini ricopre l’incarico di Direttore del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale sempre nell’Università di Pisa.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto