Bianca PETRELLA
Napoli, 12/03/1954
Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
Dipartimento di Ingegneria
Bianca Petrella Aracne editrice

Bianca Petrella dal 2018 è professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Ha conseguito la laurea in architettura nel 1978 presso l’Università di Napoli con la votazione di 110/110 e lode.
Dal 1978 al 1988 all’attività di ricerca ha affianca l’esercizio della professione collaborando alla progettazione di alcuni piani regolatori generali e piani particolareggiati della Campania.È membro di commissioni per le verifiche conseguenti il sismo del 1980 e ha partecipato alla redazione di piani urbanistici attuativi dei centri colpiti.
È componente di Innovazione tecnologica e trasformazioni territoriali (progetto coordinato da Corrado Begunot), responsabile scientifico di unità operative del CNR (Progetto Finalizzato Trasporti, Progetto strategico aree metropolitane, Progetto strategico aree metropolitane e ambiente), coordinatore scientifico della ricerca Il nuovo recupero (incarico delle Fondazioni “Aldo Della Rocca” e “Ivo Vanzi”), responsabile scientifico del Local Urban Observatory for Aversa nell’ambito del Global Urban Indicators Database dell’UNCHS.
Attualmente si occupa, inoltre, di esplorare le problematiche legate alla presenza multietnica nelle città italiane (in particolare, il rapporto tra centri storici consolidati e esigenze identitarie della multiculturalità), sovrapposizioni e conflittualità tra soggetti che operano nelle trasformazioni territoriali, abusivismo edilizio e urbanistico.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto