Biancamaria Frabotta
Roma, 11/06/1946
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali

Biancamaria Frabotta, nata a Roma nel 1946, è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso La Sapienza Università di Roma. La sua ricerca verte soprattutto sui poeti italiani del secondo Novecento, da Caproni a Penna, da Sereni a Fortini, da Luzi a Rosselli, da Bertolucci a Pasolini, a Elsa Morante. È particolarmente interessata alla formazione della modernità novecentesca così come si configura dagli anni Dieci alla fine del “secolo breve”. Altri settori di studio, argomento di saggi e libri, sono Carlo Cattaneo e il pensiero del federalismo ottocentesco in Italia e la Letteratura femminile, dal punto di vista teorico, ma anche pratico sperimentale. È inoltre poetessa, autrice di un romanzo e di testi teatrali.
Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: Il rumore bianco, Feltrinelli, 1982; Appunti di volo e altre poesie, La Cometa, 1985; Controcanto al chiuso, Rossi § Spera editori,1991; La viandanza, Mondadori, 1995; High Tide, Poetry Ireland Ltd/Eigse Eireann and The Tyrone Guthrie Centre, Dublin, 1998; Terra contigua, Empiria, 1999 (II ediz. 2011); La pianta del pane, Mondadori, 2003; Gli eterni lavori, San Marco dei Giustiniani, Genova, 2005; I nuovi climi, Stampa, Brunello, 2007; Da mani mortali, Mondadori, 2012. Ha inoltre pubblicato: il romanzo Velocità di fuga, Reverdito,1989; la trilogia teatrale Trittico dell’obbedienza, Sellerio,1996; un autoritratto in prosa, Quartetto per masse e voce sola, Donzelli, 2009. Si segnala inoltre un’ampia attività saggistica, tra cui si ricordano Letteratura al femminile, De Donato, 1980, e Giorgio Caproni, il poeta del disincanto, Officina edizioni, 1993. Ha curato Arcipelago malinconia, Donzelli, 2001 e Poeti della malinconia, Donzelli, 2001. Con Bruno Mazzoni ha tradotto un’antologia della poesia di Ana Blandiana, Un tempo gli alberi avevano occhi, Donzelli, 2004.

Biografia completa
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto