Beatrice Barazzoni
Como, 29/06/1967
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica

Beatrice Barazzoni, nata a Como, compie gli studi musicali al Conservatorio «G. Verdi» di Milano, ove ottiene il diploma di pianoforte, allieva di V. Balzani, e il diploma di composizione nella classe di A. Solbiati; nel 2006 consegue la laurea di II livello in composizione. Parallelamente si laurea in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Milano con F. Degrada e consegue il dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni musicali presso l’Università di Padova.
Si perfeziona in pianoforte con A. Weissenberg all`Accademia «Chigiana» di Siena; partecipa a masterclass di composizione con T. Wielecki all’I.M.D. di Darmstadt e con I. Fedele a Roma, vincitrice della selezione per studenti dei conservatori bandita da «Nuova Consonanza»; nel 2011 è ammessa a partecipare allo stage d’été di composizione con l’elettronica all’I.R.C.A.M. di Parigi.
Dal 1994 al ‘96 collabora con l’associazione concertistica I Pomeriggi Musicali di Milano; nel 1997 il D.A.A.D. le assegna una borsa per compiere un semestre di studi all’Università di Heidelberg-Germania; nel 2001 partecipa alle “Giornate della Musica del XXI secolo” di Balatonföldvar, dedicate a G. Kurtág.
Vince il 1° premio nei concorsi internazionali di composizione «Italian Music Festival» di Alice Bel Colle (Al, 2003), «Musici Mojanesi» di Treviso (2007), «Carl von Ossietzky» di Oldenburg (Germania, 2010), «Chamber Music Composition Contest» di Seinäjoki (Finlandia, 2011) e al concorso corale «Filarmonica di Praga» (2012); il 2° premio al concorso «I.V.M.E. Belgio/Fiandre» di Anversa (Belgio, 2011), al concorso per voce e orchestra «Alvarez Chamber Orchestra» di Londra (2011) e al concorso «Via nova- zeitgenössische Musik in Thüringen» di Weimar (Germania, 2013); il 3° premio al concorso di Siegburg-Germania (2012); un diploma di merito al concorso internazionale «P. Jurgenson» di Mosca (2001). Risulta infine vincitrice del 3° premio al concorso nazionale di composizione «Terzo Musica Valle Bormida» (Acqui T., 2012).
Sue composizioni sono eseguite in festival e stagioni a Cremona (Festival «SpazioNovecento»), Milano (Conservatorio «G. Verdi», Accademia Internazionale della Musica, rassegna «Lampi»), Bologna (rassegna «A. Gigli»), Castelfranco V. (Conservatorio «A. Steffani»), Piacenza (Teatro «S. Matteo»), Como (Conservatorio «G. Verdi»), Rovigo (Conservatorio «A. Venezze»), Treviso (Festival «Finestre sul Novecento»), Klagenfurt-Austria (Konservatorium), Düsseldorf-Germania (Tonhalle), Brema («Hanseatischer Musikpreis»), Weimar (Weimarer Frühjahrstage für zeitgenössische Musik), Oldenburg («Carl von Ossietzky» Universität), Amburgo (Hochschule für Musik und Theater), Bacau-Romania (Sala «Ateneu»), York-Gran Bretagna («Sir Jack Lyons» Concert Hall), Mosca (Conservatorio «P.I. Tchaikovsky»), Seinäjoki-Finlandia («Festival di musica da camera» in omaggio a A. Melleri), Évora-Portogallo («II Encontro Internacional para Música de Câmara»), La Valletta (Manoel Theatre), Madrid (VI, VII e X Festival internacional de música contemporánea de Tres Cantos), Anversa-Belgio (Royal Conservatoire), Barcelona (festival «Zeppelin»), Bucharest (National University of Music), Cullera-Spagna (Conservatorio Profesional, «4th Nexe Duet International Percussion Academy»), Città del Messico (Forum de Música Nueva «Manuel Enríquez»), New York («Composer Voice» Concert Series) e Bloomington (Illinois Wesleyan University). Tra i gruppi strumentali con cui collabora si annoverano l’orchestra sinfonica «M. Jora», la City Chamber Orchestra di Seinäjoki, gli ensemble «Studio New Music», «Kreativ», «Intermoduláció», «Arsenale», il quintetto «West Point Quintet» e il quartetto «Accademia».
Nel 2004 si accosta alla poesia sonora e visiva di Paolo Albani per la produzione di spettacoli di musica-poesia. Nel 2006 partecipa al Festival “Hommage a Bartók” di Budapest, rassegna di musiche nuove indetta in occasione dell’anniversario del compositore. Nel 2007 un suo lavoro è selezionato per il progetto “Labyrinthmaker platform” dell’ensemble «Pierrot Lunaire» di Vienna e viene eseguito durante una tournée negli U.S.A., in Brasile e in cinque paesi europei. Nel 2008 il trio belga “Thelema” le commissiona una composizione, che viene eseguita nell’architettura del Logos Tetrahedron di Gent. Nel 2010 è compositore-ospite presso il Festival «Expan» di Spittal a.d. Drau- Austria. Nel 2013 la sua opera per coro femminile An die Nacht verrà eseguita in prima assoluta dal Coro Filarmonico di Praga.
Suoi lavori sono trasmessi da Radio Popolare, dall’ungherese Magyar Radio, dall’austriaca ÖRT1 e dalla finlandese YLE1; alcune opere sono pubblicate da Ars Publica.
Ha scritto saggi e una monografia sulla musica barocca per i tipi della casa editrice Aracne; si è occupata altresì di musica contemporanea e in particolare di analisi musicale. Dal 2003 insegna nei conservatori italiani con contratti annuali (docente di composizione presso i conservatori di Cagliari, Udine, Sassari, Matera e Monopoli). Nel 2010 è stata docente a contratto di Armonia e Analisi musicale presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Cremona.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto