Barbara LUCINI
Milano, 15/10/1983
Università Cattolica del Sacro Cuore. Sede di Milano
Dipartimento di Sociologia
Barbara Lucini Aracne editrice

Barbara Lucini, phd in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È ricercatore senior presso Itstime Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies presso il Dipartimento Sociologia e, dal 2015, professore a contratto per il corso di Gestione del rischio e comunicazione della crisi, presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, dello stesso ateneo. È stata ed è coinvolta in progetti di ricerca europei e non, riguardanti la gestione della crisi, comunicazione del rischio, percezione del rischio, sicurezza e resilienza.
Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione all’analisi della relazione fra resilienza e terrorismo. È autrice di due monografie: Disaster Resilience from a Sociological Perspective Exploring Three Italian Earthquakes as Models for Disaster Resilience Planning (Springer International Publishing, 2014) e The Other Side of Resilience to Terrorism A Portrait of a Resilient-Healthy City (Springer International Publishing, 2017).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto