Alessio Zanardo
Roma, 17/03/1976
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Politiche

Alessio Zanardo è nato a Roma nel 1976. Dottore di ricerca in Storia e formazione dei processi socio-culturali e politici nell’età contemporanea, si è laureato con lode in Lettere nel 2000 presso la Sapienza Università di Roma discutendo una tesi di Storia economica. Proseguendo gli studi si è specializzato su temi di storia contemporanea e istituzioni politiche, conseguendo, nel 2001, il diploma di perfezionamento, con la tesi “Meuccio Ruini, una biografia multimediale”, e nel 2002 il master in Storia e storiografia multimediale con la tesi “Storiografia multimediale per la qualità della storia in TV” presso l’Università Roma Tre. Nel 2006 è stato tra i vincitori del bando “Promozione Ricerca” del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 2007 ha conseguito il master in Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale discutendo una tesi dal titolo “Una nuova legge elettorale: riforma parlamentare o referendum popolare?”.
Dal 1999 al 2006 ha ricoperto la carica di consigliere nel Municipio Roma IX, dove vive, per poi collaborare, dal 2007 allo scioglimento, con l’Ufficio Legislativo del Gruppo Sinistra Democratica del Senato della Repubblica.È stato collaboratore della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia per il reportage storico e d’attualità nel 2011, della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nel 2010 e ha collaborato, nel 2002, con Rai Educational nella redazione de “La storia siamo noi”. Attualmente è dipendente di Roma Capitale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto