Antonio Scaglione
Palermo, 02/01/1947
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento dei Diritti e Tutele nelle Esperienze Giuridiche Interne e Sovranazionali

Antonio Scaglione è professore di ruolo di I fascia (ordinario) per il settore scientifico disciplinare IUS/16(diritto processuale penale) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo, dove ricopre, come carico didattico istituzionale, il corso di Diritto processuale penale. È docente di Procedura penale nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dello stesso ateneo. Ha inoltre tenuto Seminari e Conferenze nei Corsi di aggiornamento professionale per Magistrati, organizzati dal Consiglio superiore della Magistratura, sia a livello centrale (Roma), sia a livello locale (presso la Corte di appello di Palermo). È stato componente del Consiglio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto processuale penale presso l'Ateneo di Palermo.
I rapporti tra pubblico ministero e polizia giudiziaria, in AA.VV., Il rito accusatorio a vent’anni dalla grande riforma. Continuità, fratture, nuovi orizzonti, a cura dell’Associazione tra gli studiosi del processo penale, Milano, Giuffrè, 2012; L’evoluzione del diritto processuale penale, in La Corte di assise, 2012; in Memory of Giovanni Tranchina, in AA. VV., Translation inquiries and the protection of fundamental rights in criminal procedinedings, a cura Ruggeri S., Springer editore, 2013.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto