Andrea Papola
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti”

Andrea Papola è professore associato del Dipartimento di Ingegneria dei trasporti dell’Università di Napoli “Federico II” dove insegna “Metodi e applicazioni per l'ingegneria dei sistemi di trasporto.
I principali temi della sua ricerca scientifica riguardano i metodi e i modelli avanzati per la simulazione della domanda di trasporto sia passeggeri che merci, con particolare riferimento ai modelli di scelta del percorso e i metodi di correzione della matrice od sia statica che dinamica. È anche esperto di progettazione di indagini e di calibrazione di modelli di scelta discreta utilizzando sia indagini RP (cioè delle preferenze rilevate) che SP (cioè delle preferenze dichiarate).
È stato impegnato in attività modellistiche spesso in qualità anche di direttore di progetto e responsabile scientifico in numerosi progetti nazionali ed internazionali come Aiuto, Expedite, Poet, Reports Medocc, Mobilmed, Freemed, Westmos, Mosmedia, Medigate, ItalMed, ItalBalk, ecc. Ha anche lavorato come consulente per enti pubblici come ACAM (Agenzia campana per la mobilità sostenibile), Logica (Agenzia per la logistica campana), EAV (Ente Autonomo Volturno) e la Regione Campania e per enti privati come Gesac BA, SPEA Ingegneria Europa, SAM (Società Autostrade Meridionali), ACI (Automobile Club Italia), ecc.
Tra gli studi sviluppati si annoverano sistemi di supporto alle decisioni, relativi sia al traporto passeggeri che merci e a scala sia nazionale che internazionale, studi di fattibilità di nuove infrastrutture e servizi e software di microsimulazione per la gestione dei porti.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto