Andrea CICCARELLI
Roma, 05/08/1972
Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Scienze Politiche
Andrea Ciccarelli Aracne editrice

Andrea Ciccarelli, laureatosi in Economia e commercio presso la Sapienza Università di Roma, è professore associato di Statistica economica presso l’Università degli Studi di Teramo, dove ha tenuto negli anni numerosi corsi afferenti alla statistica economica e metodologica.
È stato delegato del rettore per l'Informatica e le Reti di Ateneo e presidente del corso di laurea in Scienze del turismo e attualmente è membro del senato accademico dell'Ateneo di Teramo.
L’attività di ricerca si è concentrata prevalentemente su alcuni grandi temi dell’analisi economica, quali lo studio dei livelli di benessere e della qualità della vita, del mercato del lavoro, della competitività delle imprese e dei territori su cui esse insistono, con particolare attenzione verso le differenze di natura territoriale; in tale filone di ricerca si innesta anche l’implementazione di metodologie quantitative per la costruzione di aree funzionali allo studio del circuito del reddito. Si è occupato, inoltre, della definizione in termini economici e quantitativi della dinamica innovativa delle imprese, al fine di analizzarne le interrelazioni con il livello di competitività dei sistemi economici, oltre che grande attenzione è stata dedicata al processo di produzionedell’informazione statistica di base e alla sua diffusione verso gli utenti finali. Tali approfondimenti sono anche il frutto della partecipazione a gruppi di ricerca che si sono occupati di produrre rapporti di indagine perconto della CoGIS (Commissione di Garanzia per l'Informazione Statistica).
Negli ultimi anni si è occupato anche di biostatistica, grazie alla collaborazione con gruppi di ricerca della Facoltà di Medicina veterinaria e di Bioscienze.
E' fondatore dello spin off universitario E-DATA S.r.l.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto