Andrea Meregalli
Monza, 14/08/1974
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
Sezione di Anglistica

Dottorato di Ricerca in Filologia e Linguistica Germanica (Università degli Studi di Siena), ha pubblicato, fra l’altro, Il destino in un nome. Ett Faustspel di Gunnar Beskow, in: Studia Faustiana. Dal Volksbuch al romanzo contemporaneo. Saggi in onore di Fausto Cercignani, a cura di M. Castellari, M. Cometta. Milano: Mimesis, 2012, pp. 85-98; Dai Gesta Danorum alla scena del crimine. La letteratura danese in traduzione italiana, a cura diB. Berni, I. Basso, M. Ciaravolo, A. Meregalli, C. Storskog, A. Wegener. Milano: Iperborea, 2012; L'uso della storia nelle letterature nordiche. Le lingue nordiche fra storia e attualità, a cura di M. Ciaravolo, A. Meregalli. Milano: Cisalpino, 2011; Storia e futuro della lingua danese fra nazionalismo e scandinavismo nei primi studi di N.M. Petersen, in: L'uso della storia nelle letterature nordiche. Le lingue nordiche fra storia e attualità, a cura di M. Ciaravolo, A. Meregalli. Milano: Cisalpino, 2011, pp. 383-402.
Fra i suoi interessi di ricerca vi sono i testi agiografici delle letterature germaniche medievali, la rappresentazione dello spazio e l’intertestualità nelle letterature scandinave moderne e i rapporti fra politica linguistica e nazionalismi nelle lingue scandinave.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto