Agostino La Bella
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”

Agostino La Bella si è laureato, con lode, in Ingegneria nucleare presso l’Università di Roma “La Sapienza” e si è successivamente specializzato in Ingegneria dei sistemi.
È stato uno dei pionieri nell’utilizzazione, in campo economico e organizzativo, dei metodi dell’ingegneria moderna. Ha contribuito cosí alla nascita e allo sviluppo della “Ingegneria gestionale”, che costituisce oggi un settore scientifico e professionale di grande interesse e di notevole successo.
Prorettore all’organizzazione e allo sviluppo dell’Ateneo presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, professore ordinario di “Economia e organizzazione aziendale” presso la Facoltà di Ingegneria, dirige il programma di Dottorato di ricerca in Ingegneria economico-gestionale e il Master in Ingegneria dell’Impresa.
In quest’ambito ha introdotto, tra i primi in Italia, modalità didattiche innovative basate su tecnologie di e-learning.
Ha trascorso molti anni all’estero, sia in Europa che negli Stati Uniti, per motivi di ricerca, di insegnamento, di consulenza.
È stato fondatore e primo Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali; Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale; Presidente del Comitato Nazionale per le Ricerche Tecnologiche e per l’Innovazione.
È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali in sedi internazionali.
Agostino La Bella vive a Roma con la moglie Lila e i figli Riccardo e Alessandra.
L’unico hobby, condiviso con la famiglia, riguarda l’attività sportiva: sci, tennis, vela, scuba diving e arti marziali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto