Antonio Galanti
Codroipo, 27/09/1952
Politecnico di Milano
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Antonio Galanti, urbanista, insegna Urbanistica presso il Corso di laurea in Scienze dell’Architettura della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove svolge la propria attività di ricerca – nell’ambito del Laboratorio di Progettazione urbanistica nei sistemi a rete – con specifico riferimento alle questioni del rapporto tra processi, forme insediative e sostenibilità urbana.
Autore di diverse pubblicazioni sui temi dell’urbanizzazione, ha collaborato a progetti CNR sull'applicazione delle tecniche multidimensionali all'analisi territoriale con riferimento alle relazioni esistenti fra trasformazioni della struttura demografica ed economico-sociale della popolazione e dimensionamento degli strumenti urbanistici e alle ricadute sulle trasformazioni nell'uso e nella composizione del patrimonio edilizio abitativo. Attualmente si occupa di progettazione urbanistica sostenibile, in particolare delle relazione tra forma urbana e sostenibilità dello sviluppo insediativo, con specifica attenzione ai processi di dispersione urbana ed alle loro ricadute ambientali, economiche e sociali.
Si è occupato attivamente di pianificazione urbanistica collaborando alla redazione di numerosi piani regolatori comunali e allo studio di piani di area vasta, sviluppando in particolare l'applicazione di modelli demografici ed economici alle procedure di piano. È stato consulente di pubbliche amministrazioni e imprese private per lo sviluppo di studi di settore nell’ambito della grande distribuzione organizzata, del turismo e del marketing territoriale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto