Alisa Del Re
Malcesine, 14/04/1943
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali
Sezione di Studi Politici

Alisa Del Re è professoressa associata di Scienza Politica presso l’Università di Padova. Dal 1998 collabora con varie amministrazioni territoriali (comuni, province, regioni) in diverse regioni italiane per corsi di pari opportunità sia per le/i dipendenti che per le/i cittadine/i. I suoi principali interessi di ricerca sono: la cittadinanza sociale, le politiche familiari, le trasformazioni socioeconomiche e demografiche, la problematica di genere nella cittadinanza politica, la qualità del governo delle città da un punto di vista di genere. Dal 2008 dirige a Padova il Centro Interdipartimentale di Ricerca: studi sulle Politiche di genere (CIRSPG).
Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: (2013) Produzione-riproduzione e critica femminista, in Gigi Roggero, Adelino Zanini (a cura di), Genealogie del futuro, Verona, Ombre Corte, pp. 85-109;(2013) Travail de care et citoyenneté sociale in David Paternotte, Nora Nagels (dir), Imaginer la citoyenneté, Paris, L’Harmattan, pp.95-111; (2012) Questioni di genere: alcune riflessioni sul rapporto produzione/riproduzione nella definizione del comune, in AG-About Gender: Rivista internazionale di studi di genere on line, n. 1.

Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto