Antonio Domenico Ludovico
Gioia Del Colle, 05/06/1948
Politecnico di Bari
Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management

Docente di ruolo, Ordinario del Politecnico di Bari nel settore Scientifico Disciplinare ING/IND 16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale. Referee del MIUR e di diverse Regioni su progetti PIA, 598-Ricerca e di Rilevante Interesse Nazionale.
Dal 1975 a tutt’oggi ha coordinato gruppi di ricerca in qualità di responsabile scientifico locale di numerose ricerche nell’ambito del CNR e MURST (40% e 60%) e PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale).
Notevole attività scientifica svolta, sia teorica che sperimentale, principalmente rivolta allo studio ed all’approfondimento di fondamentali aspetti della Tecnologie e Sistemi di Lavorazione. Si è interessato di problemi in aree quali: le lavorazioni, sia convenzionali che non convenzionali, le proprietà dei materiali tradizionali e nuovi, la lavorazione per deformazione plastica e superplastica anche con tecniche non convenzionali, l’innovazione tecnologica nei materiali e nei processi, i trattamenti, le saldature tradizionali ed innovative, le macchine utensili. Negli ultimi anni ha studiato e ricercato particolarmente nel campo delle lavorazioni con tecnologie innovative, come le giunzioni con tecnologia Laser ed Electron Beam anche di materiali nuovi, con proprietà che presentano un attuale interesse industriale e sono difficilmente lavorabili con le tecniche convenzionali, ottenendo interessanti risultati trasferiti anche nella realtà produttiva di Aziende Metalmeccaniche. Ulteriori studi hanno riguardato le tecniche di prototipazione rapida in diverse applicazioni.
È autore di circa 150 pubblicazioni a divulgazione internazionale. Ha anche conseguito un brevetto industriale con una tecnica innovativa di lavorazione rivolta a nuovi materiali che oggi presentano un notevole interesse industriale soprattutto in campo aeronautico.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto