Angela Donati
Bologna, 31/01/1942
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Discipline Storiche

Angela Donati é stata professore ordinario di "Epigrafia e antichità romane" nell'Università di Bologna dal 1976; precedentemente ha insegnato "Antichità greche e romane" e "Storia romana" (nelle Università di Bologna e di Sassari); dall'a.a. 2013-14 insegna come professore a contratto "Geografia storica dell'antichità". Per sei anni è stata Direttore del Dipartimento di Storia Antica; é stata Presidente del Corso di Laurea in Lettere (quadriennale e triennale) e della Commissione Didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia ; dal 2008 al 2010 ha coordinato il Dottorato di Ricerca in Storia dell'Università di Bologna; dall'a.a. 2010/2011é stata Direttore del Dipartimento di Storia Antica dell'Università di Bologna; dall'a.a. 2010/2011 é stata Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche; dal dicembre 2000 é Presidente della Deputazione di Storia patria per le province di Romagna.
Direttore Responsabile di "Epigraphica.Periodico Internazionale di Epigrafia" e delle collane di studi "Epigrafia e Antichità"e "Studi di Storia". Ha svolto le funzioni di Segretario Generale della Association Internationale d'Epigraphie Grecque et Latine dal 2002 al 2012 (eletta nei Congressi Internazionali di Barcelona e di Oxford); é stata membro della Commissione per le Inscriptiones Italiae della Unione Accademica Nazionale e della Commissione per le Rencontres Franco-Italianne pour l'épigraphie du monde romaine; é socio di Accademie e Società scientifiche italiane e straniere (fra le altre, la Pontificia Accademia Romana di Archeologia; l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena; l'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna; la Real Academia de Bellas Letras di Barcellona); é membro del Comitato Scientifico delle riviste Sylloge Epigraphica Barcinonensis (Barcellona) e Caesaraugusta (Zaragoza), nonché dei Congressi Internazionali "L'Africa romana".
Nominata "valutatore di progetti scientifici" da: Ministry of Sciences and Environmental Protection della Repubblica di Serbia; Union der Deutschen Akademien der Wissenschaften; Generalitat de Catalunya (AGAUR), MIUR. Ha fatto parte di Commissioni per il conseguimento del titolo di Doctor Europaeus delle Università di Bordeaux e della Università Autonoma di Barcellona.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto