Andrea Ciampani
Roma, 27/02/1960
Libera Università degli Studi “Maria SS. Assunta” (LUMSA)
Facoltà di Giurisprudenza

Andrea Ciampani, avviando collaborazioni in ambito universitario dal 1989, ha svolto la sua attività presso le facoltà di Scienze Politiche della LUISS e di Lettere dell'Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1997 ha vinto il concorso di ricercatore in Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento Studi Internazionali del l’Università di Padova. Dallo stesso anno docente a contratto presso la LUMSA, a seguito di concorso universitario nel 2002 è stato chiamato come Professore associato presso il Corso di Laurea di Scienze Politiche, sociali e internazionali della LUMSA, ottenendo la conferma in ruolo. Ha diretto il Corso universitario in Esperti di scienze del lavoro e delle relazioni industriali e i Master in Relazioni industriali e in Archivistica. È stato componente della Commissione Scientifica d'Ateneo per le Relazioni Internazionali e della Commissione d'Ateneo per la Ricerca Scientifica. Dal 2002 partecipa alle attività di valutazione del sistema universitario nazionale. Partecipa e dirige progetti di ricerca nazionali ed europei.
Presiede il comitato scientifico del network europeo di ricerca e formazione ASEGE. Dirige la collana editoriale di “Storia delle Province dell’Ordine di S. Camillo” presso Rubbettino; è condirettore con colleghi internazionali della collana di "Storia delle élites europee" presso Rubbettino.
È Direttore di «Sindacalismo. Rivista di studi sulla rappresentanza del lavoro nella società globale», rivista edita da Rubbettino. Membro del comitato di redazione della rivista polacca «Politeja». Fa parte del Comitati di redazione della «Rivista di Storia Politica», del «Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia» e dei «Quaderni della Fondazione Giulio Pastore».
Suoi contributi sono pubblicati in lingua inglese, francese, tedesca, polacca e romena. Ha pubblicato un centinaio di interventi tra monografie, saggi, articoli e recensioni intorno alla storia dei movimenti sociali e politici nelle vicende italiane e nelle relazioni internazionali tra Otto e Novecento.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto