Agatino Cariola
Catania, 08/11/1961
Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Giurisprudenza

Grazie a borse di studio ed a contributi del CNR, ha svolto attività di ricerca a Heidelberg, Yale, Madrid, Graz, Gerusalemme. Ha insegnato presso la facoltà di Economia dell’Università di Catania (a.a. 1993–94); e presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corsi di Milano e di Piacenza (a.a. 1994–95; 1995–96). Nel 1996 si è trasferito all’Università degli Studi di Catania, dove è stato prima professore associato di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto Costituzionale, e poi Professore Ordinario. Nell’ottobre 1996 ha collaborato ai lavori del Comitato di saggi sui rimedi amministrativi per la prevenzione della corruzione, istituito dal Presidente della Camera dei Deputati, e composto dai proff. S. Cassese, L. Arcidiacono e A. Pizzorno. La Commissione ha prodotto un volume di suggerimenti raccolti in S. Cassese, a cura di, Torino, Laterza, 1999. È avvocato cassazionista, esperto in diritto amministrativo e in diritto dell’ambiente. Ha fatto parte, talvolta presiendole, di numerose commissioni di concorso per assunzione di personale e per l’aggiudicazione di appalti pubblici.
Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo: La rappresentanza politica in cambiamento, in I principi negli statuti regionali, a cura di E. Catelani e E. Cheli, Bologna 2008; Pubblica amministrazione (principi costituzionali), in Dizionario di diritto costituzionale, a cura di S. Mangiameli, Milano 2009; Processi e diritti: a modo di introduzione, in Il diritto delle prove, a cura di A. Cariola, G. Corsaro, G. D’Allura, F. Florio, Torino 2009; Codice dell’organizzazione costituzionale, in collaborazione con G. Ferro, Milano, 2009; Il valore costituzionale dell'ambiente, in Problemi e prospettive sugli usi civici, a cura di G. Di Genio, Soveria Mannelli, 2010; Il Presidente della Repubblica, in Diritto Costituzionale, di L. Arcidiacono e A. Carullo, Padova 2011; Il Presidente della Repubblica, in Istituzioni di diritto pubblico, di L. Arcidiacono e A. Carullo, Padova 2011.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto