Agostino BOSSI
Pola, 25/08/1941
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica

Agostino Bossi (Pola, Italia, 1941), dottore in Architettura, è stato fino al 2012 professore ordinario di Arredamento, presidente del corso di laurea in Arredamento, Interno architettonico e Design, coordinatore del dottorato di ricerca in Filosofia dell’interno architettonico (2009-2011) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e docente nel dottorato di ricerca in Architettura degli interni e allestimento presso il Politecnico di Milano. È professore ad honorem della Facultad de Arquitectura de Montevideo, Universidad de la República Oriental del Uruguay, docente nel master in Diseño de Interiores dell’Universidad de Salamanca (Spagna) e nel master in Arquitectura de Interiores dell’Universidad Politécnica de Madrid (Spagna). La sua attività di ricercatore e docente è caratterizzata da numerosi progetti di scambio culturale, prevalentemente rivolti alla diffusione della disciplina dell’interno architettonico e del progetto del prodotto d’arredo in istituzioni e università estere.
A seguito della necessità di verifica e confronto tra culture specifiche, nel campo delle discipline dell’Interior Design, con il proposito di mettere in luce le specificità operative e della formazione, sostiene intensi contatti con Facoltà di Architettura di America Latina, USA ed Europa, promuove e tiene corsi annuali invitato da università di diversi Paesi: Universidad Politécnica de Madrid, Universidad “Alfonso X el Sabio” de Madrid, Universitat International de Catalunya de Barcelona (Spagna); Matosinhos-Porto (Portogallo); Ion Mincu University di Bucarest (Romania); La Plata, Tucumán, San Juan, Cordoba (Argentina); Ritter dos Reis de Porto Alegre, São Paulo (Brasile); Santiago de Chile (Chile); UUA-Aguascalientes, Universidad Westhill-DF (Messico); University of Florida (USA).
È autore di numerose pubblicazioni, libri, saggi e articoli su riviste specializzate in Italia e all’estero. Ha partecipato, in qualità di consulente Rai, alla promozione per l’attività didattico-divulgativa con l’uso di media a larga diffusione e realizzato, in servizi filmati per la rubrica settimanale “Il Piacere di Abitare” (Rai 2) interviste tese alla conoscenza del portato culturale di autori contemporanei con la lettura e l’integrazione delle opere. Ha promosso attività critico-operative per la comunicazione divulgativa in Italia e all’estero di temi inerenti l’oggetto industriale, l’oggetto artigianale, l’oggetto di utilità di matrice storica, la museografia, l’arte. Ha partecipato con relazioni a convegni e tavole rotonde internazionali e tenuto conferenze presso istituzioni e università estere.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto