Anna Ascenzi
Macerata, 04/02/1964
Università degli Studi di Macerata
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Anna Ascenzi è professore ordinario di Storia dell’educazione e Letteratura per l’infanzia presso il dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata.
Direttore del Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca, dal 2012 dirige anche il Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia.
Membro del Comitato scientifico internazionale della rivista «History of Education & Children’s Literature», (ISI/Scopus), fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Human Sciences.
Ha pubblicato diversi volumi e numerosi contributi sulla storia della didattica disciplinare e dei libri di testo, sui processi di costruzione dell’identità nazionale e della cittadinanza tra Otto e Novecento e sulla letteratura giovanile nell’Italia unita.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto