Vito Luciano Amoruso
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dipartimento di Lingue e Tradizioni Culturali Europee

Vito Amoruso, professore emerito dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha insegnato Letteratura inglese e Letteratura americana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo barese dal 1965. Ha pubblicato saggi su Ralph Waldo Emerson, Nathaniel Hawthorne, Herman Melville, Jack London, Stephen Crane, Jerome David Salinger, Mark Twain, Edith Wharton e Sinclair Lewis, sulla beat generation, sul naturalismo americano e la letteratura americana moderna 1861-1915.
Molti i saggi dedicati alla drammaturgia shakespeariana oltre a quelli su Christopher Marlowe, Arnold Bennett, Joseph Conrad, Christopher Caudwell, su Ezra Pound, su intellettuali e letteratura tra Inghilterra e America, 1900-1990, e le monografie su Virginia Woolf e la tradizione del moderno, e le contraddizioni della realtà sulla narrativa novecentesca italiana. Ha collaborato con prestigiose testate giornalistiche ed è stato componente di giurie in festival letterari e cinematografici. Numerosi i suoi interventi in convegni nazionali e internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto