Viviana Zanetti
Treviso, 11/03/1974
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Scienze Giuridiche

Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Ferrara, dal 2006 al 2013 ha lavorato presso l’Ateneo estense come assistente alla cattedra e tutor per gli insegnamenti di Diritto costituzionale, Diritto parlamentare, Diritto regionale, Giustizia costituzionale e Tutela dei diritti fondamentali. Il suo interesse scientifico abbraccia i temi della tortura, della giustizia penale internazionale e le ricadute in ambito interno, dei limiti e della ratio del segreto di stato e, più in generale, della tutela dei diritti fondamentali.
La tesi dal titolo “Lo Statuto della Corte penale internazionale come problema costituzionale è stata premiata quale miglior tesi di dottorato in ambito giuridico per l’anno 2009 con la pubblicazione negli Annali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Ferrara (Vol. III 1, 2009).
Appassionata attivista di Amnesty International, ha diffusamente collaborato con l’Ufficio Educazione e Formazione della Sezione italiana curando, tra le altre cose, il manuale “Diritti umani e polizia in Italia. Guida per educatori e docenti” (2013) ed il percorso didattico “Black star. Nati sotto una stella nera. Guida per l’insegnante alla visione del film” (2014).
La passione per la divulgazione della legalità e di una cultura di tolleranza e pluralismo si è ulteriormente espressa nella partecipazione al Progetto d’Eccellenza 2010 della Fondazione CaRiPaRo “Con la Costituzione sul banco” raccontato nel film-documentario “A scuola di libertà. Conoscere e insegnare la Costituzione” (Antares Film e Digital Ink) e premiato con il 3° posto del “Festival della ricerca” (2011) dell’Università di Ferrara.
Attualmente vive a Christchurch, in Nuova Zelanda, dove lavora nel campo delle organizzazioni non governative per la promozione e la tutela dei diritti.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto