Vittorio Rocco
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Ingegneria meccanica

Vittorio Rocco si è laureato con lode nel 1975 in Ingegneria Meccanica presso l’Università “Federico II” di Napoli e, successivamente, si è specializzato nello studio dei motori a combustione interna e del relativo impatto ambientale. Prima di intraprendere la carriera universitaria ha lavorato nell’Istituto Motori del CNR.
E’ professore ordinario di Macchine a Fluido ed è stato dal giugno 2001 all’ottobre 2008 Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università Tor Vergata. Componente della Giunta della Conferenza dei Direttori di Dipartimento del medesimo Ateneo ha partecipato attivamente alla gestione delle problematiche di ricerca svolte da tale organo. È componente della Giunta per il coordinamento nazionale dei Professori di Macchine e di Sistemi per l'energia e l'Ambiente, del Coordinamento Nazionale dell’Ingegneria Meccanica, nonché della Piattaforma Nazionale “Biofuels Italia”.
I suoi interessi scientifici più recenti riguardano il settore della fluidodinamica e combustione nei motori per autotrazione e, più in generale, nei motori termici, il loro impatto sull'ambiente e l'impiego di combustibili alternativi.Autore di più di 110 lavori scientifici presentati prevalentemente a congressi e su riviste internazionali, ha avuto la responsabilità di numerosi progetti di ricerca in collaborazione con altre Università e con enti di ricerca Pubblici e Privati. L'attività istituzionale non lo ha distratto dall'attività scientifica di ricerca, riconosciuta ogni anno dal finanziamento PRIN e anche da importanti finanziamenti nazionali e internazionali. E’ stato, infatti, responsabile nazionale di tre progetti PRIN ammessi a finanziamento negli ultimi anni, nonchè titolare di importanti finanziamenti per la ricerca in collaborazione con industrie del settore.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto