Paolo Calabresi
Roma, 20/01/1956
Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di Specialità Medico Chirurgiche e Sanità Pubblica

Paolo Calabresi è professore ordinario di Neurologia e dirige la Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Perugia. È direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Perugia. Dirige inoltre il laboratorio di Neurofisiologia presso la Fondazione Santa Lucia c/o European Brain Research Institute, Roma.
Ha svolto ripetutamente e svolge attualmente funzione di referee per le più conosciute riviste internazionali: Nature, Science, Nature Neuroscience, Nature Neuroscience Review, Neuron, Trends in Neuroscience, Trends in Pharmacological Science, Journal of Neuroscience, Annals of Neurology, Brain, Neurology, Stroke, Journal of Cerebral Blood Flow and Metabolism, Experimental Neurology, Neuropharmacology, British Journal of Pharmacology, Molecular Pharmacology, Journal of Physiology, Journal of Neurophysiology, Neuroscience, European Journal of Neuroscience, Journal Pharmacology and Experimental Therapeutics, Brain Research, Neurobiology of Diseases, Neuropsychopharmacology, Journal of Neurochemistry, Clinical Neurophysiology.
Fa parte dell’editorial board della più prestigiosa rivista internazionale di neurologia, Lancet Neurology. Svolge funzione di associate editor per le riviste internazionali: The Journal of Neuroscience, Synapse and Current Neuropharmacology.
La Società Italiana di Neurologia gli è stato affidato il coordinamento del gruppo di Studio “Plasticità cerebrale e neuroprotezione” ed il coordinamento della Commissione “Ricerca scientifica”. È stato eletto membro della prestigiosa American Neurological Association. È stato membro del comitato direttivo della Società Italiana di Neuroscienze e della Società Italiana di Neurologia ed è stato rappresentante nominato dal CNR presso l’International Brain Research Organization (IBRO).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto