Alessandro Peruginelli
Grosseto, 25/07/1940


Alessandro Peruginelli attualmente docente universitario in pensione, ha tenuto corsi di Idraulica, Idromeccanica Applicata , Idrodinamica e Misura Idrauliche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pisa e presso L’Accademia Navale di Livorno, per gli allievi del corso di Laurea in Ingegneria Civile Ambiente e Territorio e per gli aspiranti Guardiamarina Ruolo Genio Navale.
Nel corso della sua pluridecennale carriera si è interessato di svariati aspetti dell’idraulica e della fluido meccanica applicata, fondamentalmente nei settori delle correnti in pressione, della correnti a pelo libero, delle misure idrauliche e delle macchine idrauliche (pompe e turbine): è autore di oltre settanta memorie e monografie pubblicate su riviste italiane ed estere. Ha dato alle stampe numerosi testi su specifici rami dell’idraulica, proponendo tra l’altro, software applicativi facilmente implementabili su PC.
Ha inoltre redatto perizie giudiziarie ed ha svolto attività professionale di consulenza, progettazione, direzione lavori per privati e per Amministrazioni Pubbliche, nei settori delle fognature e delle sistemazioni idrauliche.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto